La storia di John

Ekipetot John Mpayan è il nome di uno dei giovani Samburu che sta frequentando l’università di Nairobi grazie ad una delle 43 borse di studio finanziate da Samburu Smile. John ci racconta qualcosa di lui: “Ho 21 anni e vivo nel villaggio di Suguta Marmar nella regione dei Samburu.Vengo da una famiglia numerosa, sono infatti il terzo di sei fratelli maschi. Mia …

I Samburu

550 km separano Nairobi, capitale Keniota, dal più vicino dei villaggi sede delle nostre Academy. Samburu è sia il nome della regione dove il progetto nasce e cresce, che il nome della omonima tribù, una delle 42 presenti in Kenya. I Samburu sono un gruppo etnico africano nilotico diffuso appunto nel distretto di Samburu, nel Kenya centrosettentrionale. Parlano la lingua …

Samburu Smile

Samburu Smile è una associazione no-profit, nata nel 2015 grazie all’impegno di Sergio Mazza e di un gruppo di persone da anni attive nel mondo dello sport e del volontariato. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di consentire l’accesso all’istruzione nei paesi in via di sviluppo, fornendo ai bambini che vivono in condizioni disagiate gli strumenti e le giuste opportunità di riscatto …

Come puoi aiutarci

DONAZIONI

  • 10 euro per un pallone da basket
  • 15 euro per un paio di scarpe da basket
  •  20 euro per offrire una merenda energetica (gustose banane) ad una squadra di 20 bambiniper un mese di allenamenti
  •  25 euro per aggiungere 5 kg di carne al menù settimanale di 150 bambini (appena 5 kg, 33gr. a testa a settimana)
  • 30 euro la retta mensile per uno studente Primary School (scuola, vitto e alloggio eassicurazione sanitaria)
  • 40 euro la retta mensile per uno studente High School (scuola, vitto e alloggio e assicurazionesanitaria)
  • 150 euro lo stipendio mensile di un coach della basketball Academy
  • …e con un’offerta libera puoi contribuire alla realizzazione di un CAMPO DA BASKET (costo stimato 10.000 euro) presso il villaggio di Lodungoqwe, attualmente in terra battuta.

EVENTO RACCOLTA FONDI
(torneo di mini basket, presentazione di Samburu, mercatino…) scrivici a info@samburusmile.org

BORSA DI STUDIO
Con la tua squadra, con la tua classe, con la tua famiglia, con i tuoi amici …puoi sostenere gli studi di un Samburu con 480 euro all’anno.

RENDI SPECIALI LE TUE OCCASIONI – qui si dovrebbe poter cliccare e atterrare sulla pagina del bottone 2

DONA ADESSO

Basketball Academy

Lo sport è il fulcro del progetto, che si pone come obiettivo primario quello di consentire l’accesso all’istruzione ai tantissimi bambini dei villaggi della zona di Samburu, fornendo loro strumenti e opportunità di riscatto per migliorare le proprie condizioni di vita. Il sistema scolastico Keniota, infatti, prevede che le High School private, prerogativa di pochi fortunati in tutto il paese …

Grand Hotel Samburu

E oggi sono esattamente 3 settimane che sono arrivato in Kenya per questo 2016, e 2 le ho passate qui a Suguta Mar Mar, tra i Samburu… chi segue Samburu Smile sa bene che i miei programmi, i miei progetti, e soprattuto le mie speranze per questo viaggio erano molto diversi, e che non tutto sta andando come vorrei… Potrei, …

Ri…programmando

Dopo Suguta Marmar sulla mia tabella di marcia c’era scritto Tuum, ma fare programmi in Africa è un esercizio pressoché inutile, e per diversi motivi, anzitutto logistici, è saltato tutto. Poco male… dopo un rapido passaggio a Maralal, dove ho avuto modo di capire che c’è tanto interesse attorno al basket, ma anche una incredibile quanto giustificata disorganizzazione, mi sono …